venerdì 31 maggio 2013

Carrot cupcakes con buttercream

Ingredienti

Per le cupcakes:
175 g di farina
1 cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di cannella
120 g di nocciole o mandorle tritate
2 uova
135 g di zucchero granulato
160 ml di olio di semi (io uso quello di riso)
Aroma di vaniglia
225 g di carote grattuggiate
100 g di mela grattuggiata

Per la crema al burro:
250 g di burro (tedesco, danese, francese... NON italiano)
350 g di zucchero a velo
3 cucchiai di latte tiepido

Procedimento:

CREMA AL BURRO
Scaldare il latte.
Versare lo zucchero a velo nella planetaria, aggiungere il burro molto morbido e il latte caldo. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati aumentare la velocità e far andare qualche minuto, fino ad ottenere un composto spumoso.




venerdì 24 maggio 2013

Ciambellone marmorizzato... variazioni sul tema

Vi ricordate del ciambellone marmorizzato di cui vi ho parlato settimana scorsa?
Visto che per colazione "va giù bene", l'ho rifatto modificandolo leggermente.

Ecco quindi la variazione sul tema #1

La base dell'impasto è sempre la stessa, ma alla fine ho diviso il composto ottenuto in tre parti.
Una parte aromatizzata con la farina di cocco, l'altra con cioccolato al latte fuso (avevo in giro ancora delle uova di Pasqua) e all'ultima parte di impasto ho aggiunto delle gocce di cioccolato.
Buo-nis-si-mo!!!

Variazione sul tema #2

Ho sostituito il latte con 250ml di latte di cocco.
Diviso l'impasto in due parti, a una parte ho aggiunto del cioccolato fondente fuso e delle gocce di cioccolato...
Ecco, meglio della variazione #1...

Questa volta però al posto di un ciambellone marmorizzato è diventata una torta bicolore...






venerdì 17 maggio 2013

Et voilà... Les macarons

La prima volta che ho provato un macaron ero in Costa Azzurra in vacanza, vi parlo di circa 4 anni fa, era l'estate del 2009 e mi sono imbattuta in questa pasticceria  (che più che una pasticceria sembrava una boutique), che aveva una vetrina piena di questi dolcetti colorati...

All'epoca, ammetto la mia ignoranza, non avevo la minima idea di cosa fosse un macaron. Ne avevo già visti in giro, da Ladurèe da Harrods, ma i prezzi proibitivi mi avevano fatto desistere e non li avevo provati, ma quell'estate, attratta dai colori (si, lo ammetto, sono come i bambini, adoro provare qualsiasi cosa sia colorato, tanto che continuo a mangiare il gelato "al puffo") non ho resistito e prima di tornare in Liguria ne ho comprata una confezione da portare a casa e assaggiare con i miei.

Sono rimasta folgorata...

Poi sono diventati sempre più famosi, o almeno io ho iniziato a vederli in giro... Ladurèe ha aperto a Milano, un sacco di pasticceri famosi si sono cimentati nella loro realizzazione e personalizzazione... E alla fine persino Cameo ha fatto un preparato per provare a farli a casa.
L'ho comprato mesi fa e non l'ho mai usato, così ieri, complice il tempo orrido che ci sta perseguitando (e la data di scadenza incombente) li ho provati.

Not bad, ma vanno sicuramente rifatti ad hoc. Ad ogni modo di composto ne viene parecchio, sufficiente per una ventina di piccoli macarons. Io, a differenza della carta da forno con segnati i "cerchi" che danno in dotazione, ho utilizzato la placca in silicone che avevo comprato tempo fa (anche questa mai utilizzata).
Comunque buoni, ma dovrò tentare altre volte fino a trovare la ricetta che preferisco, sia per la farcitura che per aromatizzare i "gusci".

I prossimi magari li faccio alla vaniglia, oppure al limone, o al lampone... Chi lo sa?



Finito...

... e addentato!!!




martedì 14 maggio 2013

First bday cake

Ve la ricordate Poldina, di cui vi ho parlato un paio di settimane fa...
Uno dei miei primi esperimenti di modelling?
Bene, questa è la torta sulla quale ha preso posto Poldina. La torta per il primo compleanno di Giorgia.

Una vanilla sponge farcita con crema pasticcera e frutti di bosco e ricoperta di panna (ecco perchè il lati della torta non sono proprio perfetti...)
Anche in questo caso, ahimè, il trasporto ha lasciato qualche evidente segno.
Quindi ecco una prima foto della torta montata e infiocchettata (prima del viaggio) e una seconda foto della torta montata e con tutte le sue decorazioni (e purtroppo l'ammaccatura post-viaggio, nonchè una luce terribile...)





venerdì 10 maggio 2013

Ciambellone marmorizzato

Ve l'ho detto che sono a dieta, no?

Partendo dal presupposto che solo a nominare la parola dieta a me viene fame, continuiamo dicendo che non riesco, non sono proprio capace di rinunciare completamente ai dolci, così sto sperimentando qualcosa di più "light" per la colazione... Perchè almeno a colazione un dolcetto bisogna concederselo...!

Questa è la ricetta di un ciambellone trovato online, leggermente modificata, perchè ho provato ad usare l'olio di riso al posto di quello di semi (e il sapore ne guadagna, garantisco...) e invece che farlo aromatizzato al limone o alla vaniglia, ho diviso l'impasto in due e l'ho fatto marmorizzato...


Morale, perfino il burro-latte-uova addicted di casa (Fede, che se solo menziono l'olio tra gli ingredienti di una torta, storce il naso) ha apprezzato e se lo sta sbafando!! Ovviamente ignaro dell'ingrediente "segreto"


Passiamo alla ricetta

Ingredienti
300 g. farina (io ho usato quella lievitante e ho ovviamente omesso la bustina di lievito)
2 uova
200 g zucchero
1 bustina di lievito 
200 g latte
150 g olio di riso
1 pizzico di sale
Cacao in polvere q.b.

Procedimento
Ho messo nella ciotola del KitchenAid le uova con lo zucchero e ho iniziato a montarle con la frusta a filo.
Ho aggiunto l'olio e il latte, le fruste sempre in movimento, ma a velocità moderata.

A questo punto ho aggiunto la farina setacciata. Ho diviso il composto in due e ad una parte ho aggiunto il cacao amaro setacciato.
Versati entrambi i composti nella tortiera imburrata e infarinata, li ho mossi con una forchetta, in modo da creare l'effetto marmorizzato.
In forno statico a 160° per 30/40 minuti.
Buonissimo e senza burro.


Crudo...


Cotto...
E affettato...











martedì 7 maggio 2013

Corso di modelling con Antonella di Maria

Eccomi qui a raccontarvi del corso di modelling frequentato il 24 marzo.

Giornata a dir poco piovosa, di quelle che guardi fuori dalla finestra e vorresti rintanarti sotto le coperte, immediatamente...
Il corso ha avuto luogo a Carate Brianza, presso la Academy di Claudia Prati.

Che dire delle due maestre, anche se Claudia era presente come "alunna", accompagnata dalla sua bellissima bimba.
Antonella è un mago del modelling, per me che sono alle prime armi, vedere una mano, un piede, prendere improvvisamente forma da una pallina di pasta di zucchero è qualcosa di estremamente affascinante.
Ho deciso di partecipare a questo corso perchè il tema era "Mickey Mouse" e Nicole per il suo terzo compleanno mi ha chiesto una torta a tema Minnie... Così mi sono detta, le differenze tra Minnie e Topolino sono un bel fiocco, il vestito e le ciglia... Se imparo a fare Topolino, posso fare anche Minnie!

Premesso che il Topo di Antonella è impareggiabile. Bellissimo e con un'espressione simpaticissima,io mi ritengo comunque molto soddisfatta del risultato. Certo, il mio sembra il Topolino degli inizi, o comunque, come l'ha definito una mia amica, il Topolino "dopo la cura dimagrante"...

Non vi dico la faccia di Nicole quando mi ha vista rientrare in casa con il topo... Salti e commenti entusiastici! Ha attentato subito al naso, che è comunque salvo e ancora attaccato alla faccia di Topolino, che ora torreggia in bella mostra su una mensola del salotto.

E ora qualche foto, poche a dir la verità...

Mickey Mouse fatto da Antonella di Maria
Stu-pen-do!!!

Il mio Mickey Mouse... dopo la cura dimagrante... E' meno felice...tutta colpa della dieta!!!

Io e Antonella di Maria...



venerdì 3 maggio 2013

Prove di modelling...

A febbraio mi è stata richiesta una torta per il primo compleanno di una bimba, così ho deciso di cimentarmi per la prima volta nel modelling... Quando ho iniziato a lavorare la pasta di gomma non sapevo quale sarebbe stato il risultato, se sarei stata capace di creare qualcosa di carino...

Solitamente resto sempre delusa dalle mie creazioni, perchè non corrispondono mai a quello che mi ero immaginata, ma questa volta sono riuscita a dar forma a un orsetto che è forse meglio di come l'avevo pensato.

Mi sono ispirata ai Forever Friends e... Beh, giudicate voi...

Prima il solito disegno...

E ora invece, vi presento il risultato del mio esperimento di modelling: Poldina!

Poldina con la sua torta di compleanno