Partendo dal presupposto che solo a nominare la parola dieta a me viene fame, continuiamo dicendo che non riesco, non sono proprio capace di rinunciare completamente ai dolci, così sto sperimentando qualcosa di più "light" per la colazione... Perchè almeno a colazione un dolcetto bisogna concederselo...!
Questa è la ricetta di un ciambellone trovato online, leggermente modificata, perchè ho provato ad usare l'olio di riso al posto di quello di semi (e il sapore ne guadagna, garantisco...) e invece che farlo aromatizzato al limone o alla vaniglia, ho diviso l'impasto in due e l'ho fatto marmorizzato...
Morale, perfino il burro-latte-uova addicted di casa (Fede, che se solo menziono l'olio tra gli ingredienti di una torta, storce il naso) ha apprezzato e se lo sta sbafando!! Ovviamente ignaro dell'ingrediente "segreto"
Passiamo alla ricetta
Ingredienti
300 g. farina (io ho usato quella lievitante e ho ovviamente omesso la bustina di lievito)
2 uova
200 g zucchero
1 bustina di lievito
200 g latte
150 g olio di riso
1 pizzico di sale
Cacao in polvere q.b.
Procedimento
Ho messo nella ciotola del KitchenAid le uova con lo zucchero e ho iniziato a montarle con la frusta a filo.
Ho aggiunto l'olio e il latte, le fruste sempre in movimento, ma a velocità moderata.
A questo punto ho aggiunto la farina setacciata. Ho diviso il composto in due e ad una parte ho aggiunto il cacao amaro setacciato.
Versati entrambi i composti nella tortiera imburrata e infarinata, li ho mossi con una forchetta, in modo da creare l'effetto marmorizzato.
In forno statico a 160° per 30/40 minuti.
Buonissimo e senza burro.
Crudo... |
Cotto... |
E affettato... |
Nessun commento:
Posta un commento