venerdì 7 giugno 2013

Palline di mascarpone, cacao e cocco

Idea velocissima, sfiziosa e versatile.
Su internet ne trovate svariate versioni, con o senza uova, con o senza burro, qualcuna con latte condensato...

Questa è la mia, ma... in questo caso vado ad occhio su tutto, tranne per la dose del mascarpone, perchè svuoto il barattolo da 500g nella ciotola e inizio a giocare tipo piccolo alchimista.

Gli ingredienti sono pochi: mascarpone appunto, cacao in polvere, zucchero e il cocco per ricoprire queste sfiziose palline che sono come le ciliegie, una tira l'altra...

Inizio ad amalgamare mascarpone e zucchero (e assaggio per capire quando fermarmi), poi aggiungo il cacao e in questo caso mi baso sul colore, quando la crema è abbastanza scura, allora mi fermo (devo ancora provare la versione con il cioccolato fuso, che dovrebbe essere di gran lunga migliore).
Una volta pronta la crema, la metto in frigo per un'oretta, trascorsa la quale inizio a fare palline e ricoprirle con il cocco grattuggiato (ma andrebbe bene anche la granella di nocciole, di mandorle, di pistacchi o del cacao in polvere o, perchè no, delle codette colorate...)
Se devo proporle a qualche ospite le metto nei pirottini, altrimenti dritte in un piatto (non spreco i pirottini per quei 5 minuti di vita in frigorifero...)





Nessun commento:

Posta un commento