Fine luglio, scoppia "di botto" il caldo, quello vero, quello che passa i 30° e ti fa squagliare solo stando fermo, quello che persino chi si rifiuta di accendere il condizionatore alla fine cede per non boccheggiare...
Bene, descrizione del clima fatta, e io mi sono presa un impegno per questi giorni, davvero non indifferente.
Sono felice come mai di averlo fatto e sono contentissima di regalare alla sposa, nonchè amica, questi biscotti, ma cavolo, dannato caldo, non potevi aspettare qualche giorno?
Già cuocere 100 biscotti non è stata cosa da poco, (che poi i biscotti sono diventati 113 o 115, perchè al 92esimo biscotto ho finito la frolla...argh!), comunque, cotti i biscotti, credevo di essermi tolta il grosso del problema, ovvero il forno acceso, dalle scatole... E invece no! Povera illusa che sono!!!
La pasta di zucchero si squaglia, si deforma, si appiccica... AIUTOOOOO!!!
Attimi di panico in cui mi sarei messa a piangere e poi l'illuminazione... "Fedeeee, abbiamo ridato ai miei il condizionatore portatile?" e la meravigliosa risposta che arriva dal divano "No, non ancora!"... Evvivaaaaaaaaa
Con vocina supplicante e occhi dolci "Amore, andresti giù in cantina a prenderlo?"
Bene, ce l'ho fatta... Cucina refrigerata, pasta di zucchero che fa passaggi in frigorifero, tappetino in silicone, maizena... tutto l'occorrente sul tavolo, santa pazienza e buona volontà... e via all'opera.
Allora, non è mica stato facile eh, sia chiaro, ma dopo gli attimi di panico e sconforto, almeno sono riuscita a portare a termine l'opera.
La frolla per i biscotti decorati è un po' diversa da quella per le crostate, io ho usato la ricetta di Donatella Semalo, che vi riporto di seguito:
Ingredienti:
- 500 g di farina 00 per dolci
- 250 g di burro
- 150 g di zucchero a velo
- 1 uovo grande intero
- 1 pizzico di sale
- aromi a piacere (io ho usato quello alla vaniglia, Donatella consiglia due cucchiai di marsala e la scorza di un limone grattuggiato)
Il procedimento è quello di una classica frolla, un passaggio in frigo per un'oretta e poi si lavora.
La cottura dei biscotti è di 10 minuti a 170°
Le foto dei biscotti? Eh...Ehm... Non posso ancora farveli vedere, vi metto qualcosa preso dal web, giusto così, perchè "anche l'occhio vuole la sua parte"...
Nessun commento:
Posta un commento