venerdì 23 agosto 2013

Ma chi me l'ha fatto fare? Ovvero la tormentata realizzazione di 100 wedding cookies!!!

Questa ve la devo raccontare...
Fine luglio, scoppia "di botto" il caldo, quello vero, quello che passa i 30° e ti fa squagliare solo stando fermo, quello che persino chi si rifiuta di accendere il condizionatore alla fine cede per non boccheggiare...

Bene, descrizione del clima fatta, e io mi sono presa un impegno per questi giorni, davvero non indifferente.

Sono felice come mai di averlo fatto e sono contentissima di regalare alla sposa, nonchè amica, questi biscotti, ma cavolo, dannato caldo, non potevi aspettare qualche giorno?

Già cuocere 100 biscotti non è stata cosa da poco, (che poi i biscotti sono diventati 113 o 115, perchè al 92esimo biscotto ho finito la frolla...argh!), comunque, cotti i biscotti, credevo di essermi tolta il grosso del problema, ovvero il forno acceso, dalle scatole... E invece no! Povera illusa che sono!!!

La pasta di zucchero si squaglia, si deforma, si appiccica... AIUTOOOOO!!!
Attimi di panico in cui mi sarei messa a piangere e poi l'illuminazione... "Fedeeee, abbiamo ridato ai miei il condizionatore portatile?" e la meravigliosa risposta che arriva dal divano "No, non ancora!"... Evvivaaaaaaaaa

Con vocina supplicante e occhi dolci "Amore, andresti giù in cantina a prenderlo?"
Bene, ce l'ho fatta... Cucina refrigerata, pasta di zucchero che fa passaggi in frigorifero, tappetino in silicone, maizena... tutto l'occorrente sul tavolo, santa pazienza e buona volontà... e via all'opera.

Allora, non è mica stato facile eh, sia chiaro, ma dopo gli attimi di panico e sconforto, almeno sono riuscita a portare a termine l'opera.

La frolla per i biscotti decorati è un po' diversa da quella per le crostate, io ho usato la ricetta di Donatella Semalo, che vi riporto di seguito:

Ingredienti:

- 500 g di farina 00 per dolci
- 250 g di burro
- 150 g di zucchero a velo
- 1 uovo grande intero
- 1 pizzico di sale
- aromi a piacere (io ho usato quello alla vaniglia, Donatella consiglia due cucchiai di marsala e la scorza di      un limone grattuggiato)

Il procedimento è quello di una classica frolla, un passaggio in frigo per un'oretta e poi si lavora.
La cottura dei biscotti è di 10 minuti a 170°


Le foto dei biscotti? Eh...Ehm... Non posso ancora farveli vedere, vi metto qualcosa preso dal web, giusto così, perchè "anche l'occhio vuole la sua parte"...








Nessun commento:

Posta un commento