venerdì 30 agosto 2013

Torta di mele vegan e non vegan...

Eccomi di nuovo qui, questa volta con qualcosa di semplice, di classico, ma intramontabile: la torta di mele.
Due ricette, due versioni, quella classica, che è quella che mi ha sempre fatto la mia mamma e che mi pappo moooolto volentieri a colazione, pranzo, merenda e cena (e se sono un po' più viziosa scaldo la mia fetta e ci aggiungo una bella pallina di gelato alla vaniglia bourbon...yummyyyyy!!!) e la seconda versione, quella vegan, senza uova, burro, latte...

Eh già, avete letto bene, vegan, perchè ho un amico che è diventato vegano e l'ultima sfida è proprio riuscire a ricreare i sapori della tradizione, con ingredienti di origine vegetale e con questa torta ci sono quasi riuscita.
Premesso che la ricetta è presa da qui, la mia versione è leggermente modificata e ve la riporto di seguito.

Torta di mele VEGAN

Ingredienti
300 g di farina integrale biologica
150 g di zucchero di canna
300 ml di latte di mandorle
50 g di mandorle tritate
50 ml di olio di mais biologico
1 bustina di lievito per dolci biologico
1 pizzico di vaniglia in polvere biologica
cannella q.b. (a seconda dei gusti, a me piace particolarmente, quindi abbondo)
1 pizzico di sale
3 mele
2 limoni

Per prima cosa sbucciate 2 mele, tagliatele a fettine sottili (io uso la mandolina) e mettetele in una ciotola a macerare con 2 cucchiai di zucchero e il succo di mezzo limone (anche intero va bene però...). Se le fettine si rompono non è un problema, infatti queste mele andranno aggiunte all'impasto della torta.

Fatto questo, in un'altra ciotola o nella planetaria iniziate a mescolare gli ingredienti liquidi, quindi latte di mandorle e olio, con le mandorle tritate. Aggiungete gli aromi (cannella, scorza di limone e vaniglia - per la vaniglia uso spesso proprio l'aroma e non la vaniglia in polvere) e per ultimi, poco alla volta farina integrale e lievito.
Aggiungete a questo punto le due mele che avete precedentemente tagliato a fettine e sbucciate e tagliate a fettine l'ultima mela rimasta. Mettete l'impasto in una teglia, livellatelo e ricoprite la superficie con le fettine dell'ultima mela. Cospargete di zucchero di canna e cannella e infornate a 180° per 45 minuti circa (fate la prova stecchino però, che non si sa mai!)

Se volete, potete aggiungere all'impasto dei pinoli e dell'uvetta... Se vi piace...



E ora veniamo alla versione classica, quella con uova, burro ecc...

Ingredienti
250 g di farina per dolci o manitoba
150 ml di latte
125 g di burro
125 g di zucchero
3 uova intere
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina (io preferisco l'aroma alla vaniglia)
cannella q.b.
2 limoni
3 mele
Come per la ricetta vegana, per prima cosa sbucciate 2 mele, tagliatele a fettine sottili (io uso la mandolina) e mettetele in una ciotola a macerare con 2 cucchiai di zucchero e il succo di mezzo limone (anche intero va bene però...). Se le fettine si rompono non è un problema, infatti queste mele andranno aggiunte all'impasto della torta.
Iniziate lavorando il burro a crema con lo zucchero, poi aggiungete le uova una alla volta. Setacciate farina e lievito e iniziate ad aggiungerli al composto di burro e uova, poco alla volta, alternando la farina e il latte e prestando attenzione a iniziare e finire con la farina.
A questo punto aggiungete gli aromi, cannella, vaniglia e scorza grattugiata di un limone.
Aggiungere le 2 mele a fettine all'impasto e rovesciare l'impasto nella tortiera, livellatelo. Sbucciate e affettate l'ultima mela, disponete le fettine sulla superficie della torta, spolverizzate con zucchero di canna e cannella e infornate a 180° per 45 minuti (a volte anche un'oretta, eventualmente abbassate la temperatura del forno a 160° e comunque fate SEMPRE SEMPRE SEMPRE la prova stecchino).
Lasciate raffreddare la torta e sformatela. Quando la mangerete, tagliate la vostra fetta (piccola, media o grande che sia), un rapido passaggio nel microonde (sssht, non ditelo, ma per queste cose lo uso...) una bella pallina di gelato alla vaniglia..et voila!









Nessun commento:

Posta un commento