martedì 16 ottobre 2012

Pasta Frolla

Se cercate su internet "pasta frolla", vi si aprirà un mondo...
Un mondo di ricette, con e senza burro, con e senza albumi, burro freddo, burro a temperatura ambiente... Ne ho provate un sacco e ora condivido con voi la mia.

Ingredienti per circa 1kg di pasta:
250 g di burro
500 g di farina
4 tuorli d'uovo
essenza di vaniglia (o scorza di limone)
200 g di zucchero a velo (o extra fine)

Procedimento:
Per prima cosa prendo la farina, un pizzico di sale e il burro freddo di frigo e tagliato a pezzetti, nel frullatore. Frullo tutto fino a che ottengo un composto dall'aspetto farinoso. A questo punto aggiungo lo zucchero, e sposto il tutto nella ciotola del Kitchen Aid (uso la frusta a gancio). Aziono il robot e aggiungo i tuorli e l'essenza di vaniglia, o la scorza di un limone grattuggiata. Se si lavora l'impasto a mano, bisogna cercare di farlo il più in fretta possibile per non far "impazzire" la frolla. Se l'impasto dovesse sbriciolarsi, si può recuperare aggiungendo mezzo albume.
Uno volta ottenuto un composto liscio e omogeneo, avvolgo l'impasto nella pellicola e lo lascio in forno per almeno 40 minuti.

Questa frolla è ottima per i biscotti e per le crostate.
Cuocete in forno statico a 180° per 40 minuti circa (ma tenela d'occhio, ogni tanto ci vuole di meno, altre volte ci vuole più tempo), nel caso dei biscotti, stessa temperatura, ma per circa 15 minuti, se vi piace, spolverate con zucchero a velo, oppure prima di infornare, mischiate zucchero di canna e cannella e spolverateci i biscotti... A me così "modificati" piacciono tantissimo!!!

Nessun commento:

Posta un commento